La collana “Cure sonore”, diretta da Sabatino Miranda, nasce con l’obiettivo di costruire uno specifico spazio di orientamento e confronto per quanti (studenti, formatori, clinici, tecnici, ecc.) intendano impadronirsi di strumenti originali e affidabili nei campi – in continua evoluzione – della musicoterapia, dell’arteterapia, della danza-movimento-terapia, senza trascurare la pedagogia e la psicologia della musica, la Circular Music e le altre nuove frontiere dell’esperienza musicale in contesti terapeutici, didattici e formativi.
I testi editi riguardano la ricerca “epistemo-musicologica”, l’analisi e l’approfondimento di tematiche appartenenti al mondo delle terapie espressive, ma anche la diffusione in ambito italiano di opere straniere considerate peculiari in merito alle discipline di riferimento.
Desiderare un futuro, immaginare un tempo e uno spazio diversi dal presente, pianificare un’azione che renda possibile l’avvenire: la Gesualdo Edizioni promuove una collana che, strettamente connessa alla storia del proprio nome, è destinata ad accogliere autori e temi visionari, legati cioè – per biografia, impegno, ricerca e contenuti – all’idea di un domani auspicabile. Prende forma così un nuovo luogo editoriale dove poter coltivare l’immaginazione, guidare le innovazioni, esercitare la creatività, sostenere l’estro e l’inventiva, fino a riconoscere il “carattere profetico” che può nascondersi dietro l’ispirazione di un pensiero o di un’opera. Argomenti vari e approcci multiformi, dunque, accomunati però da uno stesso intento: interrogare di continuo il futuro perché questo non ci sia del tutto estraneo o ignoto.
Dalla musica alla storia, dal romanzo alla poesia, dal teatro al cinema, dall’arte alla filosofia: l'opera del Principe madrigalista Carlo Gesualdo sembra aver contaminato quasi ogni aspetto della contemporaneità.
Qual è allora il segreto di un’arte che ha abbattuto muri e oltrepassato frontiere, avvicinando persone assai differenti per provenienza e formazione?
Perché Carlo Gesualdo induce ora artisti dalle espressioni molto distanti a lavorare insieme?
Per quale ragione egli sorprende, affascina e ispira a distanza di secoli?
La presente collana mira a dare una risposta proprio a tali interrogativi, raccontando il valore culturale attuale delle invenzioni e intuizioni gesualdiane.